"Je pose la tasse et me tourne vers mon esprit. C’est à lui de trouver la
vérité"

giovedì 28 aprile 2011

Marie Antoinette (film)


Una scena tratta dal film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola



"Ero una regina e mi hanno tolto la corona, una moglie e hanno ucciso mio marito, una madre e hanno portato i miei bambini lontano da me, mi è rimasto solo il mio sangue. Prendetelo. Ma non fatemi soffrire a lungo. "
-Maria Antonietta-


Maria Antonietta nasce a Vienna il 2 novembre 1755. Nel 1770 raggiunge a Versailles il suo promesso sposo, il delfino di Francia futuro Luigi XVI. Il 16 ottobre 1793 viene ghigliottinata. Si può racchiudere in queste tre date la vicenda storica di una delle regine più note della Storia. Non è però a questo che guarda Sofia Coppola nella terza opera di una filmografia dedicata alla difficoltà di crescere per una giovane donna, quale che sia il luogo o l'epoca. Non è però di una giovane donna qualsiasi che stiamo parlando,parliamo della regina-bambina di Francia,icona di bellezza,stile e moda del XVIII secolo: il suo stile personale,a metà tra il Rococò teresiano e il Neoclassicismo francese venne definito Moyenne.Ma non si dimentichino anche le opere buone della regina come i numerosi aiuti alle giovani madri e ai più poveri. Nonostante ciò,le fu impossibile cancellare di fronte all'opinione pubblica l'immagine di donna frivola,irresponsabile,assetata di lusso e dissipatrice. L'origine di tale comportamento è da ricercarsi nell'infanzia di Maria Antonietta,quando a soli quattordici anni venne data in sposa al delfino di Francia, ricordato come un uomo scialbo e arido.
Fu per questa ragione che la giovanissima principessa,per sopperire alla solitudine,alla noia e ad un matrimonio deludente cominciò a dedicarsi a costosi diversivi,quali il gioco d'azzardo,i vestiti di lusso,i gioelli e i dolci.Per non contare che a quel tempo Versailles era teatro di spietati pettegolezzi e l'ingenua Maria Antonietta divenne in breve tempo oggetto di diffamazioni di svariato tipo. Le fu addirittura affibbiato l'appellativo de "L'austriaca" o "Autrichienne" che in francese significa "cagna austriaca" a confermare i rancori covati dai francesi nei confronti dell'acerrima nemica Austria.
Forse l'unica sua colpa è quella di essere stata troppo giovane e pura e di essersi trovata di fronte una patria che l'ha odiata sin dall'inzio,conducendola alla ghigliottina senza prove tangibili.
Nel periodo di prigionia Maria Antonietta dimostrò di essere una madre e moglie esemplare.Morì con dignità e la sua morte segnò la fine dell' Ancien régime.

 

 

Ang.

1 commento: