Mme X fu probabilmente una donna realmente esistita ben conosciuta dalla società del tempo. La sua bellezza pallida attrasse da subito il giovane Sargent che le chiese di posare per lui. Tuttavia lei accettò solo dopo parecchi tentativi.
"Mme X" non fu mai veramente una commissione.Sargent perseguitò la donna fino a quando questa cedette e gli permise di dipingerla, ma conservò il lavoro fino a dopo la morte di lei.
Fra i primi dipinti di Sargent vi è un ritratto che egli esibì al Salone del 1881 e il cui soggetto la donna conosceva senza ombra di dubbio poichè era presumibilmente coinvolta con lui in una relazione. Questo ritratto, chiamato "Dr. Pozzi a casa", si trova ora nell' "Armand Hammer Museum" ed è un ritratto piuttosto drammatico e impressionante : una sinfonia di rosso e nero e uno studio di calore e freddi.
Dr. Pozzi è ritratto a figura intera in un incandescente mantello rosso con la punta della sua pantofola marocchina che fa capolino dal lembo. Sargent era un maestro nel creare oggetti in angoli torbidi e bui che sembravano quasi spettrali, ma molto reali. Il dottor Pozzi appare da dietro la sua tenda di velluto rosso appena resa mentre giocherella con la scollatura della vestaglia e guarda distrattamente lontano da noi, quasi cercasse di evitare il nostro sguardo per guardare indietro in un attimo mentre, socchiudendo gli occhi, riserva uno sguardo per Madame X. Lei invece guarda fuori dalla tela con fare nebuloso.
Dr.Samuel Jean Pozzi at home,1881 Armand Hammer Museum of Art Oil on canvas |
Mme X, 1884 Metropiltan Museum of Art, New York oil on canvas |
Qui si scatenò l'inferno per John Singer Sargent. I critici odiarono il dipinto. Cartoni satirici apparvero sui giornali raffigurando Mme X come un lupo lascivo.
Tutti i pezzi dovrebbero esserci: Dr. Pozzi come precedente lavoro di Sargent, la spallina, la mancanza di gioielli, il riferimento alla dea della caccia, la posa audace, lo sfondo misterioso e scuro. In realtà manca un pezzo cruciale. Le tele di Mme. X e il dottor Pozzi sono esattamente delle stesse dimensioni. Sono corrispondenti ma non sono mai state destinate ad essere appese assieme.
Il ritratto a figura intera è un formato di solito riservato ai soggetti reali o storici, quindi, il fatto che entrambi fossero a figura intera è, prima di tutto, un'ostentazione e che fossero esattamente delle stesse dimensioni è una richiesta di essere considerati da noi come una coppia. "Dr. Pozzi a casa "è stato esposto al Salon del 1882 e" Mme. X "al Salon del 1884 così che i parigini avrebbero ricordato la tela in rosso del giovane artista esposta solo due anni prima quando avrebbero visto per la prima volta Mme X con la sua spallina audace, le spalle bianche e l'aria sdegnosa.
Mme X, originale |
Nonostante i due non fossero mostrati assieme, i sofisticati parigini del 1880 avrebbero notato che Dr.Pozzi e Mme X erano dipinti nello stesso formato, uno di fronte all'altra in quella che sembrava essere una vera e propria conversazione, lei gli sta di fronte seducente e lui risponde furtivamente. Aggiungete a questa equazione che Dr. Pozzi era stato accusato di essere l'amante di Mme X in un momento in cui avere un'amante era accettabile ma non lo era l'indiscrezione e si ha probabilmente il motivo per cui "Mme X" di Sargent suscitò un simile scalpore al Salon del 1884 : egli osò creare un paio di indimenticabile bellissimi ritratti che alludevano alla relazione dei due modelli in un modo che i parigini avrebbero certamente compreso e che avrebbe allontanato i due dall'artista per paura della loro stessa reputazione. Certamente Mme X ,pur avendo visto il dipinto di Dr.Pozzi e pur avendolo apprezzato lei stessa, non avrebbe mai nè previsto la tempesta di critiche che il dipinto suscitò nè immaginato che perfetto compagno fosse il suo dipinto a quello di Dr. Pozzi. Il suo è uno studio in rosso: vermiglio, rosso ciliegia, arancione e cremisi.
In Mme X la travolozza dei colori verte sul marrone e sul nero del vestito e dello sfondo che vanno a incontrare il bianco lavanda della pelle di lei. E' un luogo fresco, quasi freddo ma l'orecchio,le labbra rosa e la punta del naso suggeriscono il calore all'interno. I dipinti si completano. La malizia celata di lei, la consapevolezza di lui, il freddo caldo di lei, e il caldo freddo di lui. I parigini l'avrebbero certamente notato.
Non appena le recensioni furono scritte, Sargent cercò di rimuovere la pittura e ridipingere la spallina. Una foto del 1885 mostra il pittore nel suo atelier vicino al dipinto modificato.
John Singer Sargent, 1885 |
Egli ci ha fatto dono di una delle più belle coppie dell'arte, una coppia tanto sottile da non essere capita ancora oggi. Ha fissato sulla tela una conversazione immortale la cui chiave si nega a un mondo distratto.
Nessun commento:
Posta un commento